User

Login oppure Registrati

Manuale di comportamento

Scarica il Manuale di Comportamento per gli Operatori della Rete Interistituzionale Antiviolenza.
Il presente Manuale è stato presentato in occasione del Convegno di chiusura dei Lavori del Progetto Rete Antiviolenza che si è tenuto il 26 febbraio presso la sala Giunta del Comune di Napoli.
Come si è esplicitato in tale occasione, il Manuale è il risultato dell’elaborazione del gruppo di esperte attivato dal RTI di progetto; dei risultati di un lungo e impegnativo rilevamento di opinioni, criticità e suggerimenti provenienti dai diretti interessati coinvolti nei 40 Focus Group realizzati a livello centrale e territoriale, oltre che indirizzati a specifici target di operatori e di utenza. 

La necessità di redigere un Manuale di comportamento, destinato agli operatori della rete, è nata dal bisogno di condividere procedure, buone pratiche, dati di supporto a decisioni e azioni che conducono alla prevenzione e alla contrasto alla violenza sulle donne.

Per tale motivo è possibile consultare il manuale in formato editabile (word) così da poter apportare le proprie osservazioni, appunti e aggiornamenti al manuale stesso.

 

L'intento è quello di rendere il manuale un vero e proprio strumento di supporto all'operatività di tutti i soggetti che decidono di utilizzarlo.

Fra i propri obiettivi il Progetto prevede la redazione di un Manuale di comportamento finalizzato a tracciare, da un lato,  gli orientamenti e le prescrizioni fissate sul piano nazionale ed internazionale per la gestione del fenomeno della violenza maschile contro le donne; dall'altro le modalità di recepimento sul piano territoriale delle procedure operative previste per le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Per tale ragione appare fondamentale condividere le suddette procedure all'interno di specifici focus group che coinvolgano gli operatori pubblici e privati della Rete interistituzionale Antiviolenza, nell'ottica di favorire il coordinamento delle rispettive competenze coinvolte nei processi di prevenzione, sostegno, e supporto alle vittime; razionalizzare l’integrazione delle specificità che caratterizzano il percorso di sostegno all’uscita della violenza; raccogliere elementi per la definizione di una comune strategia di intervento sulla violenza contro le donne.

La redazione del Manuale è supportata nell'ambito del Progetto da un Comitato Tecnico Scientifico, costituito da un gruppo di Esperti, che dialogano e supportano i soggetti della Rete al fine di definire indicazioni chiare ed operative per ciascuna professionalità nei diversi contesti territoriali della città. Il dialogo con i soggetti della Rete è realizzato attraverso specifici Tavoli di lavoro, nella logica di un approccio concertativo e di piena condivisione.

Allegati

Verso un manuale di comportamento - Parte A

Go-back-icon Indietro
Logo_ue Logo_ri Logo_fse Logo_campania Logo_napoli
Logo_paa Fle P